PON - POTENZIAMENTO DELLA CITTADINANZA EUROPEA

Il PON “Potenziamento della Cittadinanza europea” si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al potenziamento della Cittadinanza europea di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all’idea di Europa e di Unione Europea, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo 2014-2020.

L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede azioni di internazionalizzazione dei sistemi educativi volti a comprendere e ad approfondire il contenuto e i diritti connessi alla cittadinanza europea e a contestualizzare e contribuire alla costruzione dell’identità.

Il Progetto prevede due percorsi formativi di Cittadinanza europea e di Mobilità transnazionale attraverso esperienze progettuali che prevedano una formazione europea da svolgere prima di un periodo di permanenza direttamente in uno dei Paesi europei.

Il progetto PON del Liceo Munari, rivolto a 15 studenti del terzo anno e del quarto anno che possiedono il livello linguistico B1 in lingua inglese, è così articolato:

• Frequenza del primo modulo propedeutico di 30 ore dal titolo “Viva la differenza” sulla storia e l’evoluzione dell’Unione Europea, il suo significato e le sue potenzialità culturali, di istruzione, lavorative, l’aspetto linguistico, la conoscenza del territorio e del modo di vivere in Irlanda.
  • A seguire il modulo “Living the benefits of cultural diversity – An Irish experience” che consiste in 60 ore di attività presso una scuola di lingue internazionale svolte nell’arco di tre settimane di permanenza in Irlanda  con attività di lingua di livello upper  intermediate (B2) con enfasi su competenze e strategie necessarie per il superamento dell’esame di certificazione linguistica.

Documenti scaricabili:
Download this file (prot3504_17 - Avviso Cittadinanza Europea.pdf)01_Avviso_PON_Cittadinanza_Europea[ ]201 kB

Torna alla pagina iniziale del PON