Indirizzo ARCHITETTURA E AMBIENTE

Gli studenti sono guidati allo studio di progetti e lavori di architetti di chiara fama, degli elementi costruttivi fondamentali, degli aspetti caratterizzanti l’urbanistica di un territorio.
Sono avviati a redigere disegni a mano libera, a mano guidata, al computer al fine di realizzare progetti, modelli e/o prototipi corredati da relazioni tecnico-illustrative.

Durante gli anni del Liceo Artistico il docente guida gli studenti verso l’acquisizione di un metodo di progettazione su temi di architettura e di ambiente, dopo aver insegnato loro i fondamentali aspetti strutturali del disegno architettonico e urbanistico.
In particolare gli allievi vengono avviati alla conoscenza dei metodi di progettazione e all’approfondimento di aspetti funzionali e strutturali, dei metodi costruttivi quali la bio-architettura e il risparmio energetico. Ogni lavoro prodotto dagli studenti viene confrontato e verificato con modelli tridimensionali realizzati nei laboratori di Sezione.
A conclusione del corso di studi gli studenti avranno acquisito le competenze e le abilità necessarie per produrre relazioni, disegni, modelli e/o prtotipi, avendo cura dell’aspetto professionale, estetico, comunicativo e delle pratiche indispensabili alla presentazione del progetto.

Opportunità professionali

• Al termine del quinquennio di studi gli alunni potranno trovare impiego in studi che si occupano di architettura, di urbanistica e del territorio, in studi professionali di progettazione, negozi di arredamento, di arredo urbano e in attività industriali.