PON - ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Il PON “Alternanza Scuola-Lavoro” ha come obiettivo di rendere i percorsi di alternanza scuola-lavoro componenti strutturali della formazione  volti a perseguire la qualità e l’equità del sistema di istruzione, a consentire un ampliamento e un potenziamento dell’offerta curricolare, a migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d'insegnamento e di formazione, a favorire la riduzione dei divari territoriali e a rafforzare le istituzioni scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi, a promuovere nelle scuole esperienze innovative.

Con il progetto “Con l'ASL progetto il mio futuro” il Liceo ha scelto  un percorso di alternanza scuola-lavoro in filiera con quattro aziende del settore tessile per gli studenti dell’indirizzo di Design della Moda  e un percorso di alternanza scuola-lavoro presso una rete di cinque piccole aziende del settore grafico-editoriale, con meno di 15 dipendenti per gli studenti dell’indirizzo di Grafica.

L’attività di ASL è concepita come attività curricolare integrativa attraverso la quale si creano rapporti di cooperazione e sinergia tra ente scolastico, realtà produttive e servizi del territorio.

Torna alla pagina iniziale del PON