EDUCAZIONE e PROMOZIONE della SALUTE: PROGETTI EDUCATIVI 2017/2018

L’Istituto dedica particolari attenzione ed energie per l’Educazione e la Promozione della Salute. Destinatari e coprotagonisti sono non solo i/le giovani allievi/e, ma, insieme, tutte le persone coinvolte a vario titolo nella comunità scolastica: adulti genitori, legali tutori, insegnanti, personale ATA. Ci poniamo a servizio della promozione e maturazione di stili di vita sani per ogni persona e per ciascuna realtà che ne costituisce l’identità: fisicità, psiche, etica, dimensione affettiva e sessuale, relazione con se stessi e con gli altri, professionalità, socialità civica e politica responsabile.
Il quadro di riferimento istituzionale è dato da elementi teorico-pratici desunti dalla Costituzione Italiana (artt. 2,3 in specie), dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dall’Ordinamento Scolastico Ministeriale. La concretizzazione avviene attraverso progetti specifici strutturati in 5 aree e realizzati anche in collaborazione con Enti ed Istituzioni territoriali quali la Consulta Provinciale Studentesca di Treviso, il Laboratorio Scuola Volontariato-Centro Servizi Volontariato di Treviso, l’Associazione Granello di Senape-Volontariato Carcerario di Padova, l’UST di Treviso, l’Aziende ULSS afferenti le residenze degli allievi (TV, BL, PN), il Comune di Vittorio V.to, la Caritas di Vittorio V.to, i Servizi Sociali dei Comuni competenti, le Associazioni LILT, AVIS, ADMOR, AIDO e singoli esperti esterni:

1. Educazione all’affettività, alla sessualità, al ben-essere in adolescenza.

1.1. Progetto:“Corretti stili di vita e prevenzione”

Destinatari: Allievi delle classi I A, B, C, D, E, F.

1.2.Progetto:“Salute, affettività e sessualità”

Destinatari: Allievi delle classi II A, B, C, D, E, F.

1.3. Progetto:”Ci sto!” Proposta formativa per offrire ai ragazzi che vivono un periodo di particolare fragilità un percorso di crescita personale e valoriale.

Destinatari: allievi che vivono situazioni di particolare disagio, oggetto di provvedimenti disciplinari; i loro genitori e/o legali tutori.

1.4. Promozione del dialogo intergenerazionale.

A. Incontro-testimonianza:”Diventare uomo, dopo esser stato bambino deportato ad Auschwitz” Testimonial: Samuel Gaetano Artale von Belskoj-Levi

B. Incontro-testimonianza:”Giovani al centro di che…?”  Testimonial: don Marco Pozza, cappellano della Casa di Reclusione di via 2 Palazzi – PD e giornalista

Destinatari: classi I A, B, C, D, E, F ; III A, B, C, D, E, F.

C. Percorso di formazione “Lontano da dove? L’esperienza del lutto dei propri figli e risonanza nella famiglia”.

Destinatari: Genitori.     Partner esterno: Associazione Renzo e Pia Fiorot – S. Fior (TV).

2. Educazione alla Cittadinanza ed alla Legalità.

2.1. Progetto:“Pane e Tulipani – sensibilizzazione sulle vecchie e nuove povertà nel territorio”

Destinatari: allievi di tutte le classi, docenti, personale ATA.

2.2. Progetto:“Il carcere entra a scuola, la scuola entra in carcere”. Esperienza di co-educazione alla Cittadinanza responsabile ed alla Legalità.

Destinatari: allievi delle classi V  A, B, C, D.

2.3. Progetto “Viva la Vita vs bullismo- spettacolo teatrale.

Destinatari: allievi classi I A, B, C, D, E, F.

2.4. Progetto “Bullismo e cyber bullismo. Conoscere per decidere e agire.

Destinatari: allievi classe I E.

2.5. Tavolo interistituzionale Scuola-Territorio - Progetti Cittadinanza Attiva.

Attuazione art. 1, legge 30.10.2008, n. 169.

Ente promotore: Comune di Vittorio V.to, Assessorato alle Politiche Giovanili - U.O. Servizi Sociali e Condizione Giovanile.

A.  Percorso di formazione: dinamiche di gruppo-classe e partecipazione responsabile alla vita scolastica. Destinatari: allievi classi I A, C, E.

B.  Progetto Peer Education-Percorso di formazione per la prevenzione dell’uso e abuso della sostanza alcolica tra gli adolescenti. Gruppo di 9 allievi peer educators motivati, frequentanti le classi III A, B, C, D. Destinatari: classi I A, B, C, D, E, F

C.  Riunioni di progettazione e verifica: Tavolo tecnico con i Dirigenti scolastici ed i docenti referenti - gruppo di lavoro, effettuato solitamente presso l’IPSSAR “Beltrame”- Vittorio V.to.

D.  Laboratori dello “Spaccatempo”     Destinatari: allievi classi 1e, 2e e 3e.

2.6. Giornata dell’Arte – interna      Effettuazione: ultimi giorni dell’anno scolastico.

3. Educazione al volontariato/vocazione sociale

3.1. Donazione informata e responsabile di sangue e midollo osseo (AVIS-ADMOR). Destinatari: allievi delle classi V A, B, C, D; anche maggiorenni delle classi IV A, B, C, D, E, F.

3.2. Donazione informata e responsabile di organi, tessuti, cellule (AIDO). Destinatari: allievi delle classi IV A, B, C, D, E, F.

3.3. Progetto Stages estivi e Campi di Volontariato.   Destinatari: allievi/e di tutte le classi

3.4. Progetto:“Cosa farò da grande?” – Possibilità di Servizio Civile Volontario in Italia e all’Estero. Destinatari: allievi delle classi V A, B, C, D.

4. Progetto accoglienza allievi/e delle classi prime - a. s. 2017/’18

Peer tutoring: n. 35 allieve/i delle classi 5e.  Destinatari: allievi neoiscritti o reiscritti alle classi I A, B, C, D, E, F.   Realizzazione: 13-14.09.2017.

5. Servizio ascolto a favore dei/lle ragazzi/e - allievi/e e dei loro genitori e/o  tutori legali.

Docenti incaricati: Cettolin Marco (cyberbullismo), De Luca Ivana, Pincin Leopoldo.