PROGETTO L'EROICA

Il ministro Luca Lotti apprezza e finanzia la medaglia di Eroica 15-18, realizzata dai nostri studenti insieme al logo della manifestazione

Sicura di sé e per nulla intimorita dal ruolo dei presenti, Dalila, allieva della classe quarta della sezione gioiello del Liceo Artistico Munari, ha presentato sabato 20 gennaio in area Fenderl davanti al ministro dello sport Luca Lotti e ai sindaci dei Comuni toccati da Eroica 15-18 Marathon e dalla 5^ Maratonina della Vittoria, il prototipo della medaglia che verrà consegnata agli atleti che termineranno la maratona e la maratonina del prossimo 18 marzo.
Una medaglia, quella realizzata con la supervisione del prof. Rodolfo Gatto, che è piaciuta molto, e che lo stesso ministro ha gradito portarsi via come omaggio e ricordo della giornata vittoriese e dell’evento.
“Da un lato il simbolo della corsa, con il suo dinamismo e la tensione in avanti verso un nuovo futuro e il nome di Eroica" – ha spiegato Dalila. La celebrazione sportiva del Centenario su questo lato della medaglia, propone la gioia e la libertà del gesto atletico, forte ed intenso nella direzione indicata dai fasci di luce, a significare l’immenso valore che la Grande Guerra ci lascia in eredità e che dobbiamo salvaguardare con cura: la fratellanza e la pace.
Dall’altro lato nella commemorazione storica, due volti di soldati, caratterizzati da un volto dai lineamenti anonimi, a simboleggiare l’annullamento delle persone che avviene in una guerra. A dividere i due militari, una linea che scende dalla montagna che può rappresentare sia una trincea che il Piave ed i monti da cui nasce”. Una medaglia dal grande valore simbolico dunque, giusto premio per chi avrà la forza di concludere la propria fatica sportiva il 18 marzo.
Prima di Dalila, Giulia, studentessa di quarta della sezione grafica, accompagnata dal prof. Felice Pin, aveva illustrato lo spirito con cui è stato realizzato il logo che da mesi pubblicizza Eroica 15-18. Logo per il quale sono state studiate diverse soluzioni con richiami al contesto ambientale e storico-artistico; il bozzetto definitivo raffigura una Nike di Samotracia stilizzata, disegnata a inchiostro di china e acquerello, successivamente tradotta in formato digitale mediante programmi di grafica vettoriale.

Articolo su OggiTreviso

Sito web della manifestazione