5° CONCORSO DI DESIGN E CREATIVITA’: CONCRETIZZA LE TUE IDEE

La ditta Roson & Coccolo e BibanArt di S. Giorgio di Nogaro (Udine) hanno bandito il 5° concorso di Design e Creatività “concretizza le tue idee” per la progettazione di una libreria bifacciale autoportante, concepita come separatrice d’ambiente, di dimensioni massime l. 130, h. 180 e p. 35.

Il concorso è stato a carattere internazionale aperto a tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni.
Il progetto delle alunne della 5B di Design Industriale, Alessia Dal Pos e Sofia Piai, seguite dall’insegnante di Discipline Progettuali, prof. Matteo Cocomazzi, finalista del concorso assieme ad altri 5 progetti presentati da studi di architettura e design, si è classificato infine al 3° posto.
Il Concorso è stato sponsorizzato dalla Camera di Commercio di Udine, dalla ditta Calligaris e dalla ditta Ceccarelli Group.

TURN BOOK
Il progetto della libreria Turn Book nasce dall'idea di conferire alla stanza un duplice carattere in base al posizionamento delle mensole rotazionali. Se posizionate a formare dei rettangoli la libreria assumerà una forma più rigorosa e razionale mentre se posizionate sfasate una più dinamica e giocosa.
La libreria funge da divisorio in un ambiente open space diventando così non solo un semplice complemento d'arredo ma anche oggetto di design.
L'ossatura della libreria è composta da un basamento in acciaio cromato dal quale si ergono due tubolari del medesimo materiale.
La struttura permette di modificare il profilo della libreria tramite la rotazione delle mensole chiuse ai lati e al centro da dei divisori quali pareti o tubolari che una volta ruotati vengono simmetricamente alternati.
La libreria può essere personalizzata grazie alla possibilità di scelta dei diversi materiali per i tubolari quali l’acciaio cromato o corten così da conferire al prodotto un aspetto più particolare.
La semplicità della mensola nella sua versione basilare viene comunque contraddistinta dalla scelta di legni differenti in tonalità quali il rovere e l’abete bianco che caratterizzano i due estremi della struttura.
La soluzione si propone come un'alternativa ad un mercato già saturo caratterizzato da idee spesso statiche.

Altri progetti Design Industriale