RECUPERO E APPROFONDIMENTO
Qualora gli alunni non conseguano gli obiettivi minimi previsti, l’Istituto prevede interventi di recupero sia per l’intera classe, che per il singolo alunno.
Recupero inserito nel curricolo Il docente della classe può interrompere la prosecuzione dello svolgimento del programma e usare l’orario curricolare per attuare interventi di recupero.
Interventi didattici integrativi Il Consiglio di Classe delibera l’attuazione di corsi di recupero e di sostegno da tenersi prima dell’inizio dell’anno scolastico, in itinere o al termine delle attività didattiche.
Sportello didattico I docenti di diverse discipline sono a disposizione una volta alla settimana – in orario extracurricolare – per eventuali chiarimenti sugli argomenti di studio. Gli studenti possono accedere allo “sportello didattico” per gruppi di massimo tre unità.
Aule aperte L’iniziativa, promossa dalle singole sezioni dell’Istituto in orario extra-scolastico, prevede l’apertura dei laboratori e delle aule di progettazione per attività di approfondimento (corsi di photoshop, autocad, fotografia, ecc.), per completare con la guida dei propri docenti elaborati da presentare a concorsi e a soggetti esterni, per realizzare il book professionale, tesine, prototipi, plastici, ecc., per recuperare ritardi nell’esecuzione e presentazione del lavoro causati da prolungate assenze per malattie, ecc. Queste attività, rivolte in particolare alle classi quarte e quinte, hanno anche lo scopo di migliorare e rafforzare le singole conoscenze e competenze progettuali sia in funzione dello stage che dell’Esame di Stato.
È prevista inoltre la programmazione d’incontri per area d’indirizzo con esperti e figure professionali del settore.

EDUCAZIONE e PROMOZIONE della SALUTE: PROGETTI EDUCATIVI

L’Istituto dedica particolari attenzione ed energie per l’Educazione e la Promozione della Salute. Destinatari e coprotagonisti sono non solo i/le giovani allievi/e, ma, insieme, tutte le persone coinvolte a vario titolo nella comunità scolastica: genitori, legali tutori, insegnanti, personale ATA. Ci poniamo a servizio della promozione e maturazione di stili di vita sani per ogni persona e per ciascuna realtà che ne costituisce l’identità: corpo, psiche, etica, dimensione affettiva e sessuale, relazione con se stessi e con gli altri, professionalità, socialità civico-politica responsabile.
Il quadro di riferimento istituzionale è dato da elementi teorico-pratici desunti dalla Costituzione Italiana (artt. 2, 3 in specie), dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dall’Ordinamento Scolastico Ministeriale. La concretizzazione avviene attraverso progetti specifici strutturati in 5 macro-aree e realizzati anche in collaborazione con Enti ed Istituzioni territoriali quali la Consulta Provinciale Studentesca di Treviso, il Laboratorio Scuola Volontariato-Centro Servizi Volontariato di Treviso, l’Associazione Granello di Senape-Volontariato Carcerario di Padova, l’UST di Treviso, l’Aziende ULSS afferenti le residenze degli allievi (TV, BL, PN), il Comune di Vittorio V.to, la Caritas di Vittorio V.to, i Servizi Sociali dei Comuni competenti, le Associazioni LILT, AVIS, ADMOR, AIDO e singoli esperti esterni:

1. Educazione all’affettività, alla sessualità, al ben-essere in adolescenza.

2. Educazione alla Cittadinanza ed alla Legalità.

3. Educazione al volontariato/vocazione sociale.

4. Progetto accoglienza allievi/e delle classi prime.

5. Servizio ascolto a favore dei/lle ragazzi/e - allievi/e e dei loro genitori e/o  tutori legali.
Docente coordinatore è il prof. Leopoldo Pincin, in sinergia con il prof. Marco Cettolin, referente per la Prevenzione del Cyberbullismo e con altri/e docenti cooptati in sede di definizione del Piano Annuale delle Attività per ogni singola classe.