RECUPERO E APPROFONDIMENTO
Qualora gli alunni non conseguano gli obiettivi minimi previsti, l’Istituto prevede interventi di recupero sia per l’intera classe, che per il singolo alunno.
Recupero inserito nel curricolo Il docente della classe può interrompere la prosecuzione dello svolgimento del programma e usare l’orario curricolare per attuare interventi di recupero.
Interventi didattici integrativi Il Consiglio di Classe delibera l’attuazione di corsi di recupero e di sostegno da tenersi prima dell’inizio dell’anno scolastico, in itinere o al termine delle attività didattiche.
Sportello didattico I docenti di diverse discipline sono a disposizione una volta alla settimana – in orario extracurricolare – per eventuali chiarimenti sugli argomenti di studio. Gli studenti possono accedere allo “sportello didattico” per gruppi di massimo tre unità.
Aule aperte L’iniziativa, promossa dalle singole sezioni dell’Istituto in orario extra-scolastico, prevede l’apertura dei laboratori e delle aule di progettazione per attività di approfondimento (corsi di photoshop, autocad, fotografia, ecc.), per completare con la guida dei propri docenti elaborati da presentare a concorsi e a soggetti esterni, per realizzare il book professionale, tesine, prototipi, plastici, ecc., per recuperare ritardi nell’esecuzione e presentazione del lavoro causati da prolungate assenze per malattie, ecc. Queste attività, rivolte in particolare alle classi quarte e quinte, hanno anche lo scopo di migliorare e rafforzare le singole conoscenze e competenze progettuali sia in funzione dello stage che dell’Esame di Stato.
È prevista inoltre la programmazione d’incontri per area d’indirizzo con esperti e figure professionali del settore.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE: PROGETTI EDUCATIVI
L’Istituto dedica particolari attenzione ed energie per l’Educazione alla Salute. Destinatari e coprotagonisti sono non solo i/le giovani allievi/e, ma, insieme, tutte le persone coinvolte a vario titolo nella comunità scolastica: adulti genitori, insegnanti, personale ATA. Ci poniamo a servizio della promozione e maturazione di  stili di vita sani per ogni persona e per ciascuna realtà che ne costituisce l’identità: fisicità, psiche, etica, dimensione affettiva e sessuale, relazione con se stessi e con gli altri, socialità civica e politica responsabile.
Il quadro di riferimento istituzionale è dato da elementi teorico-pratici desunti dalla Costituzione Italiana (artt. 2,3 in specie), dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dall’Ordinamento Scolastico Ministeriale.  La concretizzazione avviene attraverso progetti specifici strutturati in 6 aree e realizzati anche in collaborazione con Enti ed Istituzioni territoriali quali il Laboratorio Scuola Volontariato-Centro Servizi Volontariato di TV, l’Associazione Granello di Senape-Volontariato Carcerario di PD, l’USP di TV, l’Az. ULSS 7, il Comune di Vittorio V.to, la Caritas di Vittorio V.to, le Associazioni LILT, AVIS, ADMOR, AIDO e singoli esperti esterni:
  • Prevenzione e stili di vita consapevolmente sani (tutte le classi). SPOT francese PREVENZIONE TABAGISMO
  • Prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e del tumore mammario (classi terze).
  • Educazione all'affettività ed alla sessualità (classi seconde).
  • Prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze da sostanze psicoattive.
  • Educazione alla cittadinanza ed alla legalità a partire dalla Costituzione (tutte le classi).
  • Progetto "Pane e Tulipani"-solidarietà sociale (tutte le classi).
  • Progetto "Il Carcere entra a Scuola, la Scuola entra in Carcere" (classi quarte).
  • Cittadinanza attiva-Cittadini a scuola: formazione per studenti rappresentanti di classe e per il Comitato Studentesco.
  • Educazione al volontariato ed alla donazione informati e responsabili di:
    organi, tessuti, cellule (classi quarte);  sangue e midollo osseo (classi quinte).
  • Accoglienza allievi/e delle classi prime, nei primi due giorni di lezione.
  • Servizio ascolto: 3 docenti a disposizione per l’ascolto (pagina dedicata).
  • Documento Norme di Convivenza in ambito Scolastico (PDF)