Politecnico di Milano - Summer School 2018

Anche quest’anno il Politecnico di Milano propone agli studenti del penultimo anno di scuola superiore una Summer School di Ateneo, per tutti i corsi di laurea in architettura, design e ingegneria, con lo scopo di favorire l’orientamento alla scelta universitaria.

Gli studenti che intendono partecipare, possono scegliere il modulo di interesse cui iscriversi:

- Summer School - Studiare Architettura al Politecnico (50 posti per modulo; i due moduli hanno lo stesso programma): dal 12 al 14 giugno oppure dal 19 al 21 giugno

- Summer School - Studiare Design al Politecnico (50 posti per modulo i due moduli hanno lo stesso programma): dall'11 al 14 giugno oppure dal 18 al 21 giugno

- Summer School - Studiare Ingegneria al Politecnico (50 posti per modulo; i due moduli hanno un diverso programma): dall'11 al 15 giugno oppure dal 18 al 22 giugno (il 22 giugno solo mattina)

Per tutti i moduli l’orario previsto è 9.30-12.30 e 13.30-16.30.

Durante i singoli moduli gli studenti avranno la possibilità di seguire delle vere e proprie lezioni universitarie e partecipare a laboratori dedicati, secondo il programma allegato.

Il ciclo scelto non è in alcun modo modificabile.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno l’80% delle attività.

Ciascun candidato potrà essere segnalato per un solo modulo.

Verranno prese in considerazione solo candidature presentate dal docente Referente per l’Orientamento in uscita dell’Istituto, che proporrà in un unico elenco i nominativi dei candidati mediante il modulo disponibile alla pagina http://www.poliorientami.polimi.it/summer-school-2018/.

Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato inderogabilmente entro le ore 18.00 di venerdì 18 maggio, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sia per Architettura, che per Design, che per Ingegneria, ciascun Istituto potrà presentare fino ad un massimo di 3 candidati per ciascuna settimana di Summer School (per un massimo di 18 studenti in totale), ordinati secondo l’interesse all’iniziativa, la serietà e la motivazione.

L'ordine in cui vengono proposti i candidati è il primo criterio di selezione. Il primo studente indicato è quello che si ritiene più idoneo; a seguire gli altri.

Per cui, è importante indicare correttamente l’ordine di candidatura degli studenti. In fase di selezione non sarà più possibile cambiare le scelte effettuate.

Per ciascun candidato dovrà essere indicato il voto medio al termine del primo periodo (trimestre/quadrimestre/modulo) dell’anno scolastico 17/18.
Per gli studenti di istituti non italiani, il punteggio deve essere convertito in decimi, secondo il sistema di valutazione in uso in Italia.

In caso di esubero di richieste, la selezione verrà effettuata, nell’ordine: in base all’ordine dei candidati proposto dal docente, in base al voto medio dello studente al termine del primo periodo as 17/18 considerandoli in ordine decrescente e, infine, in base all’età dei candidati, privilegiando lo studente anagraficamente più giovane.

La partecipazione alla Summer School è gratuita.

L’Ateneo non può farsi carico né del vitto né della sistemazione abitativa di candidati provenienti da fuori città, da altra provincia o regione.