TIROCINII

Il tirocinio è un periodo d’inserimento in azienda o studio professionale da parte di chi ha terminato o sta terminando il proprio ciclo di studi, con il fine di “realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza del mondo del lavoro” (art. 18, legge 196/97). L’attività, iniziata nell’a.s. 2002/2003, costituisce parte integrante del percorso didattico per l’Istituto e fornisce allo studente un primo approccio al mondo del lavoro, ma anche l’opportunità di misurarsi concretamente per evitare false aspettative o sottovalutare le proprie attitudini.

L’esperienza è destinata agli allievi che hanno frequentato il quarto anno e prevede la partecipazione diretta alle attività dell’azienda presso la quale si è ospitati. Le azioni nelle quali i tirocinanti sono impegnati e le modalità con le quali vengono svolte sono definite in un apposito progetto formativo concordato tra il tirocinante, la scuola e l’azienda ospitante.

Nelle aziende gli allievi sono seguiti da un tutor scolastico che verifica il percorso formativo predisposto. Il tirocinio, in quanto esperienza formativa e di orientamento, non costituisce un rapporto di lavoro: ne consegue che, per l’attività svolta, non si ha diritto a percepire una retribuzione né si ha diritto ad essere assunti al termine dell’esperienza. La partecipazione ai tirocinii dà diritto, invece, al credito formativo, che viene attestato dalla scuola nel certificato di diploma.